Dal mese di ottobre è in edicola il calendario del motomondiale 2010. Sono 12 meravigliosi scatti fatti da Carlo Orsi, famoso fototeporter e autore di libri fotografici su Interplast Italy, organizzazione di volontariato per il trattamento chirurgico di pazienti bisognosi, affetti da patologie malformative, esiti di traumi, ustioni e tumori.
Interplast italy è un’organizzazione di volontariato in chirurgia plastica ricostruttiva, senza fini di lucro, composta da chirurghi plastici, anestesisti, infermieri e altri volontari non sanitari, nessuno dei quali è retribuito.
La finalità dell’organizzazione è operare gratuitamente nei paesi in via di sviluppo le persone più povere, quelle che non potrebbero avere accesso alle locali strutture sanitarie, che presentano gravi malformazione del volto e degli arti, gravi esiti di ustione e forme tumorali. Vengono privilegiati sempre i bambini e le persone in condizioni più disagiate, e non si fanno distinzione di razza o religione.
Interplast Italy effettuato da più di 20 anni oltre 50 missioni nei paesi in via di sviluppo, operando migliaia di pazienti e formando medici ed infermieri.